Quorum ridotti per l’approvazione nelle assemblee di condominio dei lavori di riqualificazione energetica e di messa in sicurezza degli edifici che accedono al superbonus del 110 %. Le delibere per l’ok agli interventi sono valide se approvate con un numero di voti pari alla maggioranza degli intervenuti e ad almeno un terzo del valore dell’edificio.
Quorum ridotti: la spiegazione del sottosegretario di Stato
Ad annunciarlo, in una nota, è stato Riccardo Fraccaro, sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio. In questo Decreto per dare maggiore efficacia alla norma, si è deciso di “uniformare i quorum previsti per le assemblee: ora le delibere relative agli interventi del super bonus potranno essere adottate con una maggioranza che rappresenti un terzo dei millesimi dell’edificio. Con la novità introdotta dal decreto Agosto si stabilisce quindi che, per autorizzare qualsiasi intervento che gode della detrazione al 110 per cento sarà sufficiente la maggioranza degli intervenuti all’assemblea che rappresenti almeno terzo del valore dell’edificio”.
Superbonus 110%: quorum ridotti, cosa significa?
In questo modo, quindi, si stabilisce che, “per autorizzare qualsiasi intervento che gode della detrazione al 110 per cento sarà sufficiente la maggioranza degli intervenuti all’assemblea che rappresenti almeno terzo del valore dell’edificio”. Un cambiamento sostanziale che permetterà ai condomini di accedere al superbonus 110% con più facilità e immediatezza.
Secondo le stime dell’ANCE la ricaduta economica del superbonus si aggirerebbe intorno ai 21 miliardi di euro.
Superbonus 110%: è il momento di agire
Il cambiamento di questa norma snellisce le pratiche preliminari per poter iniziare i lavori, ma non c’è tempo da perdere: la scadenza è il 31 dicembre 2021 periodo entro il quale si può godere di questa importante detrazione.
La soluzione ideale è affidarsi a degli esperti del settore che siano in grado di aiutarvi nelle valutazioni, di consigliarvi l’impresa giusta per i lavori e di aiutarvi nelle delicate e fondamentali pratiche della cessione del credito e dello sconto in fattura. Non perdete tempo!
Leggi anche
https://www.taxcredit40.com/superbonus-110-il-decreto-asseverazioni/ https://www.taxcredit40.com/superbonus-110-la-guida-dellagenzia-delle-entrate/https://www.taxcredit40.com/superbonus-110-gli-esempi-pratici-dellagenzia-delle-entrate/