NEWS

SISMA BONUS, COME SI OTTIENE

COS’È IL SISMA BONUS?

Si tratta una delle agevolazioni confermate dal 2019 al 2020, secondo le indiscrezioni che arrivano durante la stesura della Legge di Bilancio che sarà approvata il 31 dicembre 2019.

È una delle detrazioni IRPEF elaborate per coloro che intendono sostenere interventi sul proprio immobile o su delle parti di un edificio condominiale che abbiano a che fare con l’adozione di misure antisismiche.

SISMA BONUS: LE ZONE A RISCHIO

È un importante sgravio fiscale per gli interventi dedicati all’adeguamento antisismico degli immobili e degli edifici che si trovano in zone che sono a maggiore rischio di terremoto.

 

  • Zona 1– Si tratta dell’area più pericolosa. La probabilità di un forte terremoto è alta.
  • Zona 2– In questa categoria i terremoti di grande intensità sono possibili;
  • Zona 3– Qui i terremoti pericolosi sono meno probabili rispetto alla zona 1 e 2.
  • Zona 4– È la meno pericolosa: la possibilità di un terremoto è molto bassa.

 

Si tratta di un’agevolazione che riguarda sia i soggetti all’imposta sul reddito delle persone fisiche, sia i soggetti passivi dell’imposta sul reddito delle società.

I contribuenti che eseguono interventi per l’adozione di misure antisismiche sugli edifici possono detrarre una parte delle spese sostenute dalle imposte.

I parametri per ottenere tali sgravi sono diversi, così come sono diverse le percentuali. Si può passare dal 50% al 70% sino all’80% delle abitazioni e dal 75% all’85% per i condomini o per l’acquisto di un immobile che si trova in una zona a rischio sismico.

Le detrazioni sono  più elevate nel caso in cui la realizzazione degli interventi porti a una consistente riduzione del rischio sismico.

BONUS SISMA: LE PERCENTUALI

Queste sono le percentuali degli sgravi che si possono ottenere specificatamente:

  • del 50% sulle spese effettuate da calcolare su un ammontare massimo di 96.000 euro per immobile
  • del 70 o 80% quando dalla realizzazione degli interventi si ottiene una riduzione del rischio sismico di 1 o 2 classi
  • dell’80 o 85% se i lavori volti all’adeguamento sismico sono stati realizzati sulle parti comuni di edifici condominiali (con passaggio di 1 o 2 classi)
  • del 75 o 85%, fino a un massimo di 96.000, per chi acquista un immobile in un edificio demolito e ricostruito nei Comuni in zone classificate a “rischio sismico 1”

Il sisma bonus è stato implementato per i condomini. Se questi sono ubicati nelle zone 1, 2, 3, possono beneficiare di una detrazione unica grazie al nuovo “bonus unico condomini” se si effettuano lavori di eco bonus e sisma bonus insieme.

 

A CHI RIVOLGERSI: I MIGLIORI SPECIALISTI IN ITALIA SUL SISMA BONUS DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE

Sono tutte operazioni estremamente vantaggiose, ma hanno bisogno di una particolare attenzione. Perché? Le pratiche sono complesse e non sempre si riesce ad essere aggiornati su una normativa che cambia frequentemente. Anche dal punto di vista organizzativo non è semplice allineare direzione dei lavori, professionisti, amministratori, condominiali e istituti di credito. I lavori tecnico-burocratici possono essere sbrigati con maggiore facilità se vi farete affiancare da un consulente.  Con lui a fianco sarà più facile identificare l’operazione più conveniente, sbrigarvi le pratiche burocratiche  e garantirvi con un’assicurazione in caso di eventuali problemi.

Contattaci, siamo i consulenti con la maggiore esperienza in Italia nel settore e sapremo consigliarti e seguirti al meglio.

BONUS FACCIATE: COME CAMBIA CON GLI EMENDAMENTI

 

Contattaci per sapere di più

Contattaci per avere informazioni su come il nostro servizio di consulenza ti potrà aiutare a scegliere tra le detrazioni fiscali erogate dallo Stato italiano, assicurandoti vantaggi per la tua azienda.

Questo sito utilizza cookie di terze parti, per migliorare l’esperienza utente e per motivi statistici. Privacy policy.