NEWS

Enea, dal 1° ottobre cambiano le procedure per le pratiche

Enea, cambiano le procedure per le pratiche
A partire dal 1° settembre 2021, sui portali Enea è possibile utilizzare l’autenticazione tramite Spid per trasmettere l’asseverazione tecnica utile per l’accesso alle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici (Superbonus 110% ed Ecobonus) e per quelle dedicate alle ristrutturazioni edilizie (Bonus casa).

Dal 1° ottobre 2021, si potrà accedere ai portali solo utilizzando il Sistema pubblico di identità digitale.
Enea ha previsto una fase transitoria che consente l’accesso sia tramite le credenziali già in possesso, sia tramite Spid; tranne nel caso di registrazione dei nuovi asseveratori che dovranno utilizzare Spid già a partire dal 1° settembre 2021. La fase transitoria durerà fino al 30 settembre 2021.

Enea comunica che per trasferire “le asseverazioni e le polizze assicurative dal vecchio al nuovo account con SPID, occorre eseguire l’operazione di migrazione. Tale operazione può essere svolta unicamente dall’Asseveratore. Al termine dell’operazione di migrazione, il vecchio account dell’Asseveratore sarà vuoto e non conterrà più le precedenti asseverazioni né le polizze assicurative, che saranno disponibili solo nel nuovo account con SPID”.

Enea, cos’è e a cosa serve
Sul sito Enea è obbligatorio creare e protocollare le asseverazioni relative al Superbonus 110%, alla fine dei lavori e quando si opta per la cessione del credito e lo sconto in fattura per gli stati di avanzamento lavori al 30% e al 60%.

Cosa cambia per il super ecobonus 110%

Per il Super Ecobonus 110%, si ricorda che sul sito ENEA è obbligatorio compilare e protocollare le asseverazioni e le schede descrittive degli interventi di efficientamento energetico effettuati. L’asseverazione deve essere trasmessa entro 90 giorni dal termine dei lavori. È possibile farla in corso d’opera quando si opta per la cessione del credito e lo sconto in fattura per gli stati di avanzamento lavori al 30% e al 60%. Deve essere redatta da un tecnico abilitato (Asseveratore), munito di polizza assicurativa espressamente stipulata per il super ecobonus 110%.

L’asseverazione per il super Ecobonus riguarda:

– i requisiti tecnici;
– la congruità delle spese.

L’asseverazione non può essere mai sostituita dalla dichiarazione del fornitore/installatore. Per completare un’asseverazione occorre caricare nel sistema i file PDF dei seguenti documenti:- copia della polizza assicurativa;- APE ante intervento;- APE post intervento;- computo metrico dei lavori. Con la trasmissione dell’asseverazione a fine lavori verranno create le schede descrittive dell’intervento e generato il relativo codice CPID (Codice Personale Identificativo).Con le nuove procedure che saranno operative dal 1° ottobre, sia la registrazione di nuovi account di tipo “Asseveratore” sia l’inserimento di nuove asseverazioni sarà consentito unicamente attraverso l’accesso mediante SPID. Inoltre, sempre dal 1° ottobre, le vecchie asseverazioni dell’utenza ENEA, per poter essere visualizzate dovranno migrare nel nuovo account. Tale operazione può essere svolta unicamente dall’asseveratore. Per effettuare la migrazione delle asseverazioni e delle polizze assicurative dal vecchio al nuovo account con SPID, si deve accedere al sito Superecobonus con SPID, dopodiché si deve cliccare su “Migra Asseverazioni”.

Si apre quindi una nuova pagina, in cui si dovrà inserire le credenziali della vecchia utenza ENEA ed un codice che si riceverà tramite e-mail. A questo punto, il processo di migrazione è concluso. Se si è in possesso di altre utenze “Asseveratore” si dovrà procedere con un’altra migrazione.

Cosa cambia per gli altri bonus edilizi

A partire dal 1° ottobre 2021, cambiano anche le procedure per inserire sui portali ENEA le nuove pratiche per l’ecobonus ordinario, il bonus facciate e il bonus casa del 50% per gli interventi di risparmio energetico e utilizzo di fonti rinnovabili.In particolare, dal 1° ottobre, per le persone fisiche, l’inserimento delle nuove dichiarazioni sarà possibile solo mediante l’accesso con SPID.Nessuna modifica, invece, per le aziende. Anche dopo il 1° ottobre, infatti, sia la creazione di nuovi account sia l’inserimento delle nuove dichiarazioni continueranno ad avvenire utilizzando le credenziali di accesso ENEA (e-mail e password).

Contattaci per sapere di più

Contattaci per avere informazioni su come il nostro servizio di consulenza ti potrà aiutare a scegliere tra le detrazioni fiscali erogate dallo Stato italiano, assicurandoti vantaggi per la tua azienda.

Questo sito utilizza cookie di terze parti, per migliorare l’esperienza utente e per motivi statistici. Privacy policy.