Approvate le proroghe al Superbonus edilizia, e nuove ipotesi sono in valutazione da parte dell’esecutivo del presidente del Consiglio Mario Draghi, insieme a un rinvio delle scadenze – ed eventuali modifiche – di Ecobonus, Sismabonus, Bonus ristrutturazioni e Bonus Facciate.
Per il Superbonus edilizia ci sono sul piatto 18 miliardi di euro, ovvero le risorse finanziarie messe a disposizione tra PNRR e Fondo complementare fino al 2022 e, nel caso delle abitazioni popolari, fino al giugno dell’anno successivo.
La proroga dei bonus sui lavori di casa dovrebbe arrivare prima della fine dell’anno in corso. In questo modo si garantirebbe maggiore certezza al mercato che ruota intorno ai lavori edili relativi alla casa.
Oltre alle proroghe del Superbonus al 2022, una ulteriore scadenza si estenderebbe quindi fino al 2023, a patto che il governo consideri superato l’esame del 2021, che si terrà quando saranno disponibili i dati relativi al Superbonus edilizio nell’anno in corso.
Come anticipato, si comincerebbe a lavorare a un’estensione dei termini anche nel caso dell’Ecobonus al 65%, del Sismabonus, del Bonus Facciate e del Bonus Ristrutturazione, che potrebbero finire nel Disegno di Bilancio relativo al prossimo anno.
Le associazioni quindi spingono il governo in direzione di una proroga degli incentivi al 2023, da inserire, realisticamente, nella Legge di Bilancio del 2022. Assumendo subito la decisione, quella del rinnovo dei tempi, si consentirebbe a istituti di credito, consumatori e imprenditori margini di programmazione più ampi.
Quali sono le scadenze attualmente in vigore per il Superbonus?
Ad oggi si tratta delle seguenti:
- per i condomini proroga per le spese sostenute al 31 dicembre 2022;
- per gli alloggi sociali IACP proroga al 31 dicembre 2023 a patto che siano stati eseguiti il 60% degli interventi entro il 30 giugno 2023;
- per persone fisiche con edifici unifamiliari composti da 2 a 4 unità proroga al 31 dicembre 2022, se entro il 30 giugno 2022 sarà stato effettuato almeno il 60% dell’intervento complessivo;
- per le unifamiliari la scadenza resta quella assegnata dalla legge di bilancio al 30 giugno 2022.
Altre novità da segnalare sono quelle in arrivo per l’accesso sui portali Enea Superbonus 110%, Ecobonus e Bonus casa. A partire dal 1° ottobre, per l’accesso alle nuove pratiche occorrerà autenticarsi esclusivamente con Spid.
Le nuove procedure con autenticazione mediante Spid sono già attive dal 1° settembre, ma tra un mese diventeranno l’unica forma di autenticazione valida.