Si avvicina sempre di più il momento della verità per la Legge di Bilancio del 2020 e per i provvedimenti che conterrà, soprattutto per quelli dedicati alla casa. Di sicuro sembra che saranno prorogati i bonus casa del 2019 con ristrutturazioni al 50%, mobili al 50%, Ecobonus e Sisma Bonus senza fondamentali modifiche dalla passata legislatura.
Andiamo, quindi, a vedere nel dettaglio le diverse detrazioni nello specifico:
Ecobonus: le detrazioni fiscali sul risparmio energetico saranno riconfermate fino al 31 dicembre 2020.
Per l’Ecobonus caldaie resta la detrazione diversa se si tratta di una caldaia a condensazione di classe A al 50% e 0% quelle di classe B.
Sisma bonus: le spese per la diagnosi sismica degli edifici potranno godere di uno sgravio fiscale del 100%. Questo passaggio è detraibile solo e avviene contestualmente alla ristrutturazione e al passaggio di almeno una classe sismica.
Aspetto importante: la possibilità per chi non ha tasse da scaricare, di poter cedere il credito ad operatori finanziari.
Bonus unico condomini 2020: è a possibilità di unificare Ecobonus e Sisma bonus per ottenere un solo cantiere condominiale.
In base al Decreto Crescita a partire dal 1 luglio è accessibile lo sconto immediato Ecobonus ristrutturazione Sismabonus in luogo della detrazione in 10 anni.
Così il contribuente può accedere subito allo sconto del 50% o del 65% direttamente sul prezzo di vendita o sulla fattura dei lavori.
Il pagamento va eseguito attraverso bonifico parlante indicate nella legge con tutti i dati necessari.
COME FUNZIONA IL SISMA BONUS?
A seconda della riduzione della classe di rischio e del tipo di immobile che è oggetto della detrazione il sisma bonus prevede due diverse percentuali di sgravi fiscali.
Il sisma bonus può essere goduto per la prima casa o la seconda casa, l’attività produttiva o i condomini nel momento in cui vengono a trovarsi nelle zone 1,2, o 3 ad alto o medio rischio sismico.
Gli interventi a riduzione di rischio sulle abitazioni e sulle attività produttive la detrazione è del 70%, del 75% se le classi sismiche sono due. Per quello che riguarda i condomini,la detrazione è al 75% per una classe e 85% se le classi sono due.
La detrazione, infatti, spetta alle persone fisiche, alle imprese, agli esercenti, alle associazioni tra i professionisti e agli enti non commerciali, che effettuano interventi per il risparmio energetico degli edifici dove lavorano e risiedono.
Nell’Ecobonus 2020 sarà mantenuta la detrazione modulata con il bonus caldaia:
65% detrazione: se viene installata una caldaia a condensazione classe A insieme all’installazione di termoregolatori evoluti.
50% detrazione: se viene installata una caldaia a condensazione classe A.
CHE COSA È IL BONUS UNICO CONDOMINI 2020?
Non si tratta di una nuova detrazione, ma dell’unificazione di due tipi di interventi. I condomini che si trovano nelle zone sismiche 1, 2, 3 che svolgeranno lavori agevolabili con Ecobonus e sismabonus, potranno agevolarsi con due ordini di detrazioni:
80% per il passaggio ad una classe inferiore di rischio;
85% per il passaggio a due classi inferiori.
CHE COSA È IL BONUS RISTRUTTURAZIONI EDILI ?
È una delle detrazioni fiscali del 2019 che passeranno al 2020. Lo sconto spetta ai contribuenti, anche non residenti sul territorio italiano e consente di detrarre dall’Irpef il 50% delle spese sostenute per effettuare degli interventi di ristrutturazione di edifici a uso residenziale per un limite di 96 mila euro per ogni unità immobiliare.
SISMA BONUS, DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE: 2019 E 2020, GUIDA FACILE
CREDITO IMPOSTA FACCIATE: COS’È COME FUNZIONA, CHI NE BENEFICIA, I MIGLIORI CONSULENTI