Bonus facciate 2020 cos’è e come funziona la detrazione al 90% per chi restaura o ristruttura la facciata del suo palazzo
Cosa prevede la normativa?
Nella fase di preparazione della Legge di Bilancio dovrà essere approvata entro il 31 dicembre 2019. Il prossimo anno i contribuenti potranno beneficiare di un nuovo bonus che si va ad aggiungere a quelli dedicati agli immobili e al loro restauro o ristrutturazione nel rispetto delle nuove norme di risparmio energetico e sismico.
Questo nuovo bonus si chiama Bonus Facciate e ha lo scopo di rinfrescare il volto delle nostre città.
A quanto ammonta il bonus?
La detrazione fiscale, in caso di interventi di ristrutturazione degli esterni degli edifici condominiali, sarà pari al 90% della spesa sostenuta.
A chi spetta?
La misura interessa sia le grandi aree urbane che i piccoli comuni. Spetta a tutti coloro che intendono ristrutturare facciate di edifici condominiali e case private.
Quali altri bonus sono previsti dalla legislazione italiana?
É un’ulteriore implementazione del pacchetto bonus casa 2020 che comprende:
Ristrutturazioni
La detrazione IRPEF è del 50% per un massimale di spesa di 96.000 euro da suddividere in 10 quote annuali di pari importo, per chi decide di applicare lavori di restauro, risanamento conservativo e di ristrutturazione.
Riqualificazione energetica
É prevista una detrazione o sconto al 65% o 50% per tutti coloro che effettuano interventi di risparmio energetico, per un massimo di spesa pari a 100 mila euro che possono essere suddivisi in 10 anni.
Va ricordato che dallo scorso anno le seguenti detrazioni sono state oggetto di alcune modifiche:
- Bonus caldaia: la detrazione che spetta può variare dallo 0% al 50% e 65% sulla base della qualità di prestazione della caldaia acquistata;
- Bonus zanzariere e generalmente tende anti-insetto se dotate di schermatura solare al 50%;
- Bonus tende da sole e bonus tende da interni: la detrazione Irpef è del 50%;
- Bonus finestre e infissi che è agevolabile sia con l’ecobonus che con il bonus ristrutturazioni. in ambedue i casi la detrazione è del 50%.
Adeguamento antisismico
Viene concessa una detrazione o sconto immediato in fattura per gli interventi di riduzione di rischio. Si riferisce a lavori effettuati su abitazioni e attività produttive e valgono il 70% se determinano la riduzione di una classe di rischio, il 75% se le classi sono due. Nel caso di interventi effettuati sui condomini, la detrazione è al 75%, se la riduzione del rischio è di una classe, dell’85% per cento se sono due.
Acquisto di mobili e elettrodomestici
Spetta a chi ha eseguito interventi di ristrutturazione prima dell’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici ha diritto a una detrazione del 50% per una cifra massima di 10.000 euro.
Verde di balconi, giardini e terrazzi (Al momento non è prevista la proroga)
É un’agevolazione che prevede la detrazione del 36% per la riqualificazione urbana da parte dei privati e dei condomini per terrazzi, balconi e giardini e per tutti coloro che finanziano lavori per il verde pubblico.
Quali sono i principali interventi previsti dal bonus facciata?
Riguarda tutti i lavori che si effettueranno nel centro storico o in periferia, nelle grandi città come nei piccoli comuni riguardanti le facciate di una casa privata o quelle di un condominio.
Ci sono degli aspetti da chiarire?
Il quesito principale è relativo al massimale di spesa agevolata. Non è ancora chiaro a quanto ammonterà.
Quanto durerà il bonus facciate? Sarà valido solo per il 2020 o verrà esteso a altre annualità?
Al momento, non è stato ancora dettagliato questo aspetto, ma se si guarda alle altre detrazioni simili è molto possibile che sia prorogato anche per gli anni successivi.
Per quanti anni verrà suddiviso il rimborso Irpef? In 5 o 10 anni?
Non si sa ancora in quanti anni sarà recuperabile, se 10 rate in altrettanti anni come buona parte di queste detrazioni, oppure 5 come per il sisma bonus.
In che modo sarà possibile fruire del bonus?
É un aspetto ancora da chiarire nelle prossime settimane in cui sarà definito anche questo particolare.
Sarà ammessa la cessione del credito?
Non è ancora stato dettagliato se sarà ammessa la cessione del credito per incapienti.
Come poter sfruttare il bonus facciate?
A fronte della vantaggiosa detrazione, la complessità delle procedure richiede una conoscenza del fisco piuttosto approfondita. Farsi accompagnare da un consulente può essere una scelta azzeccata. Liberandovi di mille grattacapi e mettendovi al sicuro da inconvenienti come il ritardo dei lavori, le inadempienze dell’impresa incaricata e l’inesattezza ella documentazione potrete mettere a fuoco il business e i rapporti con i vostri interlocutori.
Rivolgiti ai migliori specialisti in Italia
Se sei interessato a sfruttare questa occasione e vuoi avere maggiori informazioni contattaci: siamo specialisti in questo settore e sapremo seguirti ed accompagnarti al meglio.