NEWS

SISMA BONUS, DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE: 2019 E 2020, GUIDA FACILE

Cos’è il bonus sisma demolizione e ricostruzione 2019?

È una detrazione fiscale valida fino al 31 dicembre 2021 e permette al contribuente di ottenere uno sgravio fiscale Irpef di una percentuale delle spese sostenute per lavori edilizi antisismici su abitazioni ed immobili per attività produttive.

Quali sono gli immobili interessati?

Gli edifici interessati sono quelli ubicati nelle zone ad alto e medio rischio sismico. La legislazione antisismica italiana è adeguata a tutte le normative internazionali per sostenere le scosse telluriche e limitare il più possibile il danno, salvaguardando soprattutto le vite umane. Nel 2003 sono stati emanati diversi criteri di classificazione sismica rispetto ai precedenti. Si trattava di classificazioni che nonostante gli adeguamenti avvenuti negli anni, risalivano agli anni ’80.

Sulla base delle analisi dei territori sono state individuate quattro tipi di zone relative alla pericolosità in cui vengono si trovano i comuni interessati a fenomeni sismici.  Le zone, a pericolosità decrescente, si dividono in:

  • Zona 1 – Si tratta dell’area più pericolosa. La probabilità di un forte terremoto è alta.
  • Zona 2 – In questa categoria i terremoti di grande intensità sono possibili;
  • Zona 3 – Qui i terremoti pericolosi sono meno probabili rispetto alla zona 1 e 2.
  • Zona 4 –  E’ la meno pericolosa: la possibilità di un terremoto è molto bassa.

Il sisma bonus è stato implementato per i condomini. Se questi sono ubicati nelle zone 1, 2, 3, possono beneficiare di una detrazione unica grazie al nuovo “bonus unico condomini” se si effettuano lavori di ecobonus e sisma bonus insieme.

Cos’è l’ecobonus?

L’ecobonus assegna uno sconto fiscale dal 50 al 65 per cento per i lavori su edifici singoli, arriva fino al 75 per cento per gli interventi in condominio e all’85% se fatto insieme al sisma bonus. In questa detrazione rientrano, tra gli altri, i lavori di messa in sicurezza dei giardini condominiali e la rimozione dell’amianto dai tetti.

Rispetto al testo del Decreto Crescita 2019 probabilmente confermato nel 2020, è possibile beneficiare dello Sconto Immediato Ecobonus in luogo della detrazione in 10 anni. Così il contribuente può ricevere subito lo sconto del 65% o del 50% direttamente sul prezzo di vendita o sulla fattura lavori.

Lo sconto immediato avviene per i soli beni ed interventi sul risparmio energetico. Il pagamento deve sempre essere effettuato tramite un bonifico parlante dove siano indicati l’apposita legge e tutti i dati richiesti.

 

 

OPPORTUNITA’ PER GLI INVESTITORI

  • Ristrutturare un fabbricato adibito ad attività turistica;

 

  • Abbattere, ricostruire e vendere gli appartamenti;

 

ESEMPI

Immobile rurale o industriale con una unità immobiliare.

Abbattimento e costruzione antisismica con 10 appartamenti da 50mq.

 

Prezzo di vendita 2500 euro a mq.

Valore dell’appartamento 125.000 euro

Sisma bonus 81.600 euro

Cifra a carico dell’acquirente 43.400 euro, ovvero 868 euro a mq.

A Chi rivolgersi : i migliori specialisti in Italia sul sisma bonus demolizione e ricostruzione

Sono tutte operazioni estremamente vantaggiose, ma hanno bisogno di una particolare attenzione. Perché? Le pratiche sono complesse e non sempre si riesce ad essere aggiornati su una normativa che cambia frequentemente. Anche dal punto di vista organizzativo non è semplice allineare direzione dei lavori, professionisti, amministratori, condominiali e istituti di credito. I lavori tecnico-burocratici possono essere sbrigati con maggiore facilità se vi farete affiancare da un consulente perché con lui a fianco sarà più facile identificare l’operazione più conveniente, sbrigarvi le pratiche burocratiche  e garantirvi con un’assicurazione in caso di eventuali problemi sia per la procedura di  recupero del credito sia nel caso di ritardo o blocco dei lavori.

Contattaci, siamo i consulenti con la maggiore esperienza in Italia nel settore e sapremo consigliarti e seguirti al meglio.

 

 

Contattaci per sapere di più

Contattaci per avere informazioni su come il nostro servizio di consulenza ti potrà aiutare a scegliere tra le detrazioni fiscali erogate dallo Stato italiano, assicurandoti vantaggi per la tua azienda.

Questo sito utilizza cookie di terze parti, per migliorare l’esperienza utente e per motivi statistici. Privacy policy.