Bonus casa 2020: le detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni, mobili ed elettrodomestici, riqualificazione energetica (ecobonus) e sismica, con una new entry: arriva il bonus facciate, il credito d’imposta del 90% per il rifacimento delle facciate di case e condomini.
La Legge di Bilancio del 2020 ufficializzerà la proroga del bonus ristrutturazioni, dell’ecobonus, incentivati i lavori di riqualificazione anti-sismica e una novità: il bonus facciate.
Il 2020, quindi, potrebbe essere un anno molto interessante sul piano delle detrazioni fiscali inserite nel Disegno di Legge di Bilancio che dovrà essere approvato entro il 31 dicembre 2019.
Per quanto, entro quella data, potranno registrarsi delle variazioni e qualche modifica, andiamo a vedere in un quadro riassuntivo:
CREDITO IMPOSTA FACCIATE
Il Bonus farà parte del pacchetto fiscale della Legge di Bilancio 2020 e interessa chi intende rifare la facciata del proprio condominio. Al momento, è ufficiale solo la percentuale sgravio fiscale fissata al 90%.
Ancora non si conoscono i dettagli sui limiti di spesa, sulle regole, le tempistiche e il rimborso Irpef riconosciuto.
Si tratta della detrazione più alta riconosciuta ai contribuenti per i lavori di riqualificazione delle abitazioni e varrà sia per i coloro che abitano nei centri storici sia per quelli che abitano nelle periferie.
BONUS FACCIATE CESSIONE CREDITI
Nei dettagli non è stato ancora specificato se sarà possibile cedere il credito d’imposta e applicare lo sconto in fattura.
BONUS FACCIATE QUANDO CONVIENE
Non comprendendo il “cappotto termico” e i risanamenti strutturali previsti dall’ecobonus e che, secondo indiscrezioni potrebbe non essere cedibile. Vale la pena applicarlo in situazioni in cui non sono previsti troppi sbalzi termici, nei centri storici e in edifici sostanzialmente sani.
BONUS CASA: PROROGA DELLE DETRAZIONI
Come nel 2019, anche nel 2020 i contribuenti potranno avviare le ristrutturazioni della propria abitazione. Potranno beneficiare della detrazione fiscale del 50% per le spese sostenute per i lavori di ordinaria e straordinaria amministrazione riconosciuta sino al limite massimo di 96.000 euro di spesa.
ECOBONUS
Si va avanti anche con questo bonus per i lavori di riqualificazione energetica della propria abitazione potendo sempre usufruire della detrazione Irpef del 50 o de 65% che può arrivare sino al 75% nel caso i lavori interessino il condominio.
ECOBONUS CASA 2019: CON IL SISMA BONUS SI ARRIVA ALL’85%
Se gli interventi sono realizzati in edifici appartenenti alle zone sismiche 1,2 o 3 e sono orientati alla riduzione del rischio sismico determinando il passaggio a una classe di rischio inferiore, è prevista una riduzione dell’80%. Tale riduzione scatta all’85% con la riduzione di due o più classi sismiche. In questo caso il massimo di spesa consentito passa a 136.000 euro per ogni unità immobiliare dell’edificio.